Qual è la differenza tra rottamazione e demolizione?

In sintesi, mentre la rottamazione è il processo di dismissione e smaltimento di veicoli fuori uso in generale, la demolizione riguarda principalmente veicoli gravemente danneggiati o coinvolti in incidenti gravi che non possono essere riparati.

L’annotazione della sospensione del fermo amministrativo consente la circolazione del veicolo, ma non consente l’esecuzione della pratica di radiazione per demolizione.

Quando l’auto non si può demolire?

Cosa fare prima di demolire un auto?

Prima di chiedere la demolizione, si consiglia di fare una “visura” per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo. Non sarà infatti possibile demolirlo, se risulta gravato da un fermo amministrativo.

Insieme al veicolo da consegnare per la rottamazione vanno consegnati al Centro di raccolta anche:
  • le targhe,
  • la carta di circolazione, il certificato di proprietà cartaceo (o il foglio complementare), o in alternativa il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà.

Che documenti servono per la demolizione di una macchina?

Quanto tempo ci vuole per avere il certificato di demolizione?

Inoltre, entro trenta giorni, la casa automobilistica provvederà alla cancellazione dal PRA, mentre entro sessanta giorni dalla consegna del veicolo al demolitore da parte del concessionario, ti verrà rilasciato un certificato di rottamazione.

Se sei sprovvisto del CDP (cartaceo) e devi demolire l’auto l’unica possibilità è quella di effettuare la denuncia di smarrimento presso le forze dell’ordine. Una volta effettuata la denuncia, conservarne copia e consegnare l’originale al demolitore (al momento del ritiro dell’auto).

    Come faccio a demolire l’auto se non trovo il certificato di proprietà?

    Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda